"Guarigione" autonoma da DPB

Gentili dottori, vi chiedo un parere molto semplice, non perché lo sia l'argomento ma perché l'opinione che vi domando è piuttosto circostanziata. Vorrei sapere se, secondo la vostra pratica clinica ed i vostri studi, è possibile o comunque verosimile che un soggetto che la psicologia americana definirebbe un "borderline high functioning", cioè un soggetto tipicamente DPB per biografia, stili e meccanismi affettivi ma che, tuttavia, è integro nelle sue capacità cognitive e ben funzionante a livello amicale/lavorativo possa, in completa autonomia e cioè al di fuori di un percorso psicoterapico ed anzi in esito ad una relazione in cui è stato lasciato da un partner continuamente additato come carente/insufficiente/non abbastanza amorevole/inaffidabile/ecc., "maturare e riuscire a contenere i propri scatti d'ira, imparando a stare solo" e quindi, di fatto, "guarire" dai tratti borderline che hanno caratterizzato la sua relazione decretandone inesorabilmente la fine da lui - ovviamente - interpretata come un "abbandono ed una conferma del fatto" che il partner non l'amava. Il soggetto in questione ha 30 anni. So che la domanda è insolita e che una risposta certa non è possibile, ma sarei interessato ad avere una vostra opinione. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, pochissime forme di psicoterapia sono efficaci sui disturbi di personalità, peraltro complessi e difficili da trattare. Una forma per esempio è la Schema Therapy, quindi, dando per scontato che la persona in oggetto abbia fatto una psicoterapia mirata, è verosimile che possa migliorare fino al punto da lei descritto. Che questo tipo di disturbi possano regredire autonomamente senza alcun aiuto professionale, tenderei a escluderlo per via della pervasività dei disturbi di personalità. Il problema dei miglioramenti legati a rapporti affettivi, è la tenuta nel tempo. Quindi mi approccerei con estrema cautela di fronte a cambiamento repentini. Il tempo porterà la verità alla luce.
Risposto il: 08 Gennaio 2019