Hcv siero negativo ma

Salve Dottore. Ho dovuto fare delle analisi di controllo per dei concorsi e tutte le analisi sono perfette, niente asterischi, tutto nella ed è tutto negativo. Ma il valore hcv immunoblot ns4 risulta con un esito +1 nostante il siero per HCV sia risultato negativo, da che cosa è dovuto? Mi devo preoccupare? Gli altri valori ovvero C1,C2, E2, NS3 e NS5 risultano negativi. Perché NS4 risulta con esito +1 nonostante tutte le analisi sono perfette?

Risposta del medico

Il genoma dell’HCV è composto da diverse regioni funzionali: il nucleo, l’involucro (che include le regioni E1 e E2) e la regione non strutturale (che include le regioni NS2, NS3, NS4 e NS5). Gli immunodosaggi per il rilevamento degli anticorpi verso l’HCV utilizzano una combinazione di proteine sintetiche o ricombinanti come antigeni. Nel suo caso sarebbe utile integrare con la determinazione di HCV RNA quali-quantitativo

Risposto il: 15 Novembre 2017