Herpes genitale

La settimana scorsa ho fatto una ceretta inguinale completa, poi ho avuto rapporti non protetti con un ragazzo che vedo da mesi, poi ho avuto il ciclo. Qualche giorno dopo bruciore nell’urinare e prurito. Adesso sono piena di bolle nella zona perineale. Il medico ha detto herpes. Vorrei sapere se c’è la possibilità che sia un episodio a se o se davvero resterà nel mio corpo per sempre e come fare ad avere i prossimi rapporti. Sto facendo la cura con aciclovir da due giorni ma ancora nessun miglioramento e ho L’herpes da 4. Quanto durerà? Urgente
Risposta del medico
Gentile ragazza, la cura che ha iniziato è senza dubbio idonea per limitare il fatto acuto in atto.Bisognerà tuttavia attender ancora qualche giorno per vederne gli effetti. Purtroppo l'Herpes non è un virus che da immunità,perciò, dopo la prima infezione,sono possibili delle recidive.La tempistica di tali recidive è impossibile da prevedere.Possono passare mesi,anni,...e anche non riapparire più,dipende dallo stato del suo sistema immunitario. L'Herpes genitale rientra fra le malattie sessualmente trasmissibili, sarà perciò importante una consulenza con un medico di sua fiducia, con paricolare preparazione in tale campo, al fine di valutarne l'impatto sulla sua vita sessuale futura. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 25 Febbraio 2019