Herpes genitale

Sono stata con un ragazzo da ottobre, ma ci siamo visti entrambi con altre persone. Un mese fa ho avuto l’herpes genitale e lui dei puntini passati subito. Non gli ho detto che mi hanno detto di avere l’herpes. Devo avvisarlo? Non voglio che si sappia. Se lui sta con altre ragazze senza avere sintomi può mischiarlo?
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Cara signora , l'herpes si può trasmettere e di solito guarisce in pochi giorni anche senza terapia e si creano difese immunitarie. L'eventuale terapia antivirale è utile solo nei primi 2/3 giorni in fase di replicazione virale. Non si faccia un cruccio. Pericolosi sono invece i cosiddetti"condilomi acuminati" virali che si trasmettono sempre se non vengono bruciati o trattati farmacologicamente. Saluti.
Risposto il: 15 Marzo 2019