Herpes zoster e contagio

Buon giorno, la mia domanda è un po' particolare e a distanza di tempo vi apparirà stupida, ma il dubbio mi sta mettendo in crisi. Giorni da ho provato in un negozio delle magliette. Avevo avuto nelle settimane precedenti una sorta di sfogo che mi hanno detto essere verosimilmente fuoco di sant'antonio. Avevo trattato per circa un mese la parte con aciclovir. Le croste erano ormai scomparse da giorni.

Era rimasta una piccola macchia più scura e la pelle leggermente screpolata. Per questo motivo al momento non ci avevo pensato. Ora però mi assale il dubbio che potesse essere ancora contagiosa e che la mia leggerezza possa essere stata dannosa per altre donne, infatti la macchia era sotto l'ascella quindi non completamente coperta dagli indumenti intimi. Quali sono le probabilità che io abbia trasmesso il virus a qualcuno? Ora sono in stato di gravidanza.Volevo e il pensiero di aver potuto creare un danno a donne nella mia situazione mi logora. Scusate grazie

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signora, il suo scrupolo le fa onore. La possibilità di contagiare un'altra persona con la varicella da parte di un portatore di zoster esiste ( si trasmette in questo caso la varicella, badi bene, non lo zoster). Tale possibilità dipende dal periodo di infezione. Le bolle dello zoster, ad esempio, sono ricche di virus che diminuiscono e muoiono man mano che le bolle divengono croste. Se lei aveva superato la fase bollosa e quella crostosa, quello che restava era solo una chiazza eritematosa dovuta al distacco della crosta con possibilità di trasmissione virus pari a zero.

Buona serata Corrado Quadrini

Risposto il: 06 Aprile 2018