Ho 29 anni e, da sempre, soffro di sincope

Ho 29 anni e, da sempre, soffro di sincope vaso-vagale situazionale che si manifesta particolarmente, ma no solo, in occasione di prelievi ematici o altre situazioni che implicano la vista del sangue. Ora per esigenze lavorative mi trovo a non poter evitare le situazioni che sapevo essere "a rischio" e questo mi comporta un grave handicap. Le chiedo quindi se esiste un qualche tipo di terapia: farmacologica, psicologica, chirurgica... che mi possa aiutare a risolvere questo problema. La ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Terapie farmacologiche o addirittura chirurgiche non ne esistono. Forse potrebbe essere utile un supporto psicologico.
Risposto il: 30 Giugno 2008