Ho 41 anni. nel giugno '07, dopo un pranzo

Ho 41 anni. Nel giugno '07, dopo un pranzo problematico (mangiato molto, in fretta, all'aperto, al caldo e vicino ad una strada trafficata) ho avuto una colica molto dolorosa, risolta dopo 8-9 ore. Mi sono ricordato poi di aver avuto in passato una crisi simile, ma molto più blanda. Il mio medico mi prescrive un'ecografia il cui referto riporta che la colecisti contiene "numerosi micro calcoli". Su prescrizione del mio medico ho preso acido urosdesossilicolico per 10 mesi, dal settembre '07. A metà luglio '08 ho fatto l'ecografia di controllo e purtroppo il referto riporta "colecisti completamente occupata da calcoli". Non ho più avuto crisi, non ho fatto diete, ho solo cercato di evitare abbuffate, non ho avuto particolari malattie, ma ho patito forti stress emotivi. Cosa rischio se non mi faccio asportare la colecisti? Può servire sapere che mio padre ha 85 anni: diversi anni fa gli hanno diagnosticato grossi calcoli della colecisti, ma lo specialista disse di non fare alcunché. Non ha mai avuto coliche biliari in vita sua. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo ceh nel suo caso non vi sia indicazione all’effettuazione dell’intervento chirurgico di colecistectomia.
Risposto il: 31 Luglio 2008