Ho 44 anni sono alto 1.89 e peso 78 kg; da tanti

Ho 44 anni sono alto 1.89 e peso 78 kg; da tanti anni soffro di exstrasistole sopraventricolari e qualche ventricolare,(60 circa sopraventricolari e 20 ventricolari su 24h.). Faccio molto sport ,ginnastica , jogging, bicicletta.Ho sostenuto il 10.10.2006 la visita presso lostadio comunale di Torino dove durante l'ECG sottosforzo non è comparsa neppure una exstrasistole, l' ecocardiogramma è apparso normale, quindi mi è stata rilasciata l'idoneita' agonistica. Ora a distanza di qualche mese , precisamente 8 ricompaiono questi fenomeni aritmici accompagnati o meglio preceduti da gonfiore di stomaco e aerofagia. Posso continuare a vostro parere l'attività sportiva sopra citatata oppure devo rifare nuovamente l'iter medico? Grazie per la vostra cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli accertamenti effettuati mi sembrano completi ed esaurienti. L’extrasistolia occasionale e a riposo puo’ essere presente in un cuore normale ed esacerbata dalla ripienezza gastrica da lei citata. Prosegua le sue attività come concessole, ed effettui le periodiche visite a cadenza annuale come previsto.
Risposto il: 11 Giugno 2007