Ho 45 anni ed ho iniziato ad avere i sintomi

Ho 45 anni ed ho iniziato ad avere i sintomi tipici della premenopausa, vampate di calore, ciclo irregolare, ecc.. Il ginecologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale. Da allora ho avuto qualche episodio "credo" di tachicardia: affanno, cuore in gola, battito accelerato, sensazione di aria in mezzo al pezzo, dura qualche minuto e poi lentamente torna tutto alla normalità, mi devo preoccupare? Devo fare qualche controllo? Voglio precisare che non soffro di ansia e non prendo altri farmaci. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sembrerebbero sintomi di natura ormonale che attribuirei più all’avanzare della premenopausa che alla terapia, che anzi dovrebbe contrastarli. E’ tuttavia opportuno eseguire un dosaggio degli ormoni tiroidei ed un ECG dinamico sec. Holter per verificare meglio la natura delle sue tachicardie.
Risposto il: 17 Dicembre 2008