Ho 46 anni e da 16 anni soffro di fibrillazione

Ho 46 anni e da 16 anni soffro di Fibrillazione atriale parossistica, 6 anni fa ho fatto ablazione nella parte destra del Cuore con nessun risultato. Ho cominciato a prendere almaryt con 1 pastiglia, poi 2 poi 3 ma con sempre lo stesso risultato. Quindi ho sospeso le pastiglie e le prendo solo quando insorge la FA (1 o 2 pastiglie) che ogni 7 - 10 delle volte 15 giorni ho una ricaduta che varia dalle 3 alle 9 ore. Normalmente l'innesco della FA è appena finito di mangiare o ai cambiamento del tempo. E' già un paio di anni che si parla di ablazione dell'Atrio sinistro nelle vene polmonari con molti dubbi sulle % di riuscita, ma nessuno parla delle % di rischio e che bisogna farlo più di una volta. La mia impressione è che siamo ancora in fase di studio e di sperimentazione, non di cose certe. Naturalmente spero di avere torto e se ci sono davvero delle certezze sicuramente rifarò l'ablazione. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che lei sia abbastanza ben informato. La terapia ablativa della fibrillazione atriale non ha ancora risultati entusiasmanti, spesso la procedura va ripetuta una seconda volta con una efficacia comunque fra il 60-70%. I rischi della procedura sono abbastanza ridotti. Si prospettano comunque ulteriori evoluzione nella metodica che la renderanno senz’altro più efficace.
Risposto il: 29 Agosto 2006