Ho 53 anni, sottoposto ad intervento

ho 53 anni, sottoposto ad intervento cardiochirurgico di rivascolarizzazione miocardica d'urgenza mediante arteria mammaria interna sx in sequenziale su d1 e iva. in data 20.11.2002. La terapia che effettuo è 1/2 comp. di Tenormin al di, 10 mg triatec al dì, cardioaspirina,Selectin 40mg al dì. domande: 1. A distanza di 6 anni è consigliabile fare una coronarografia tradizionale oppure con apparacchiature non invasive. 2. Ho effettuato in questi anni ecodoppler alle carotidi (TSA) con esito positivo. L'ultima effettuata in data 15.12.2008 è stata così refertata: Vasi carotidei extracranici di calibro e decorso regolare. presenza di lieve ateromasia con placche ad ecostruttura mista a livello del bulbo carotideo e carotide interna preval. a sx,assenza di lesioni.Flusso vertebrale normodiretto con ipoplasia della verteb. di sx. E' il caso di approfondire con altri esami? o modificare la terapia? grazie................
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia mi pare adeguata.Una coronarografia di controllo in assenza di sintomi non è necessaria salvo che non risultino al test da sforzo nuovi segni di ischemia importante.Per stabilire questo occorre fare un test da sforzo in sospensione di Atenololo da almeno 5-6 gg e poi se in base al risultato ci fosse indicazione, approfondire con ECO stress o Scintigrafia.Per quanto riguarda le arterie del collo il referto segnala note di aterosclerosi ma non restringimenti o impedimenti al flusso.Può essere sufficiente un controllo annuale. Non abbiamo però parlato della cosa più importante che è lo stile di vita. Astensione dal fumo,attività fisica regolare,dieta equilibrata,magari con un piccolo bicchiere di buon vino rosso ai pasti sono le medicine più efficaci per la sua malattia.
Risposto il: 29 Dicembre 2008