Ho 69 anni, alto 1,74, 69 kg. sono stato operato

HO 69 ANNI, ALTO 1,74, 69 KG. sono stato operato nel 2005 (settembre) di due bay-pass coronarici. in seguito nel mese di maggio 2008 ho subito un piccolo infarto forse causato dalla sospensione di un farmaco contro il colesterolo. dopo due giorni sono stato operato con inesrimento di stend medicato alla coronaria sx. La situazione generale però é rimasta fastidiosa. Abbituato a fare attività fisica seria ( 5 km. di passo svelto ) provando ad effettuare tale attività mi trovo bloccato da fastidio alla gola e ansia con paura di non poter effettuare il percorso che mi sono prefissato. Altro elettrocardiogramma sotto sforzo e sopratutto successivamente eco-stress dove si vede la coronaria di dx é sofferente e quindi il cardiologo mi ha suggerito altro intervento per sistemare anche questa coronaria con inserimento di stend medicato. lLa mia attuale terapia e la seguente: Pariet Atenolo 100 3/4 al mattino normothen 4 mg alle ore 11 cardioaspirina dopo pranzo triatec 10 alle ore 17 normothen 4 mg alla sera sivastin dopo cena tavor 1 mg Palvix dopo cena Nonostante questa importante terpia la pressione rimane elevata. Ho dei rischi a fare una seconda angioplasty? sono molto ansioso e terrorrizato dagli interventi anche solo corografia o altro esame semplice come quello effettuato di eco-stress. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
se la sua malattia le impedisce di fare una vita di buona qualità il mio consiglio è quello di fare di tutto perché questo possa essere. Discuta francamente con il suo cardiologo delle sue aspettative e delle sue paure e vedrà che insieme riuscirete a trovare la maniera più giusta di operare.
Risposto il: 02 Luglio 2008