Ho 82 anni e due anni fa durante un controllo mi

Ho 82 anni e due anni fa durante un controllo mi hanno diagnosticato una fibrillazione atriale. Hanno tentato di ripristinare la polarità con la cardioreversione ma dopo un po di tempo mi è ritornata . Ora sono in terapia con il Sintron e devo effettuare almeno una votlta al mese le analisi per controllare l'indice INR. Pare che sia cronicizzata, ed essendo leggera un cardiologo mi ha prospettato l'idea di abbandonare il farmaco Sintron e sostituirlo con la cardioaspirina perchè i pericoli di un ictus con la cronicizzazione non esistono più. E' vero? Vorrei vivere ancora un pò per godermi i nipoti neoneti. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ noto che la fibrillazione atriale è una aritmia correlata al rischio cardioembolico cui contribuiscono naturalmente anche altri fattori,quali ad esempio la presenza di degenerazione aterosclerotica della parete aortica ,la ateromasia stenosante delle carotidi,la ipertensione arteriosa associata etc..E’ pertanto indicato mantenere una terapia anticoagulante orale che risulta essere la piu’ efficace nella prevenzione degli eventi embolici cerebrovascolari.
Risposto il: 24 Novembre 2008