Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

01-04-2004

Ho da novembre dolori strani al lato sx a livello

Ho da novembre dolori strani al lato sx a livello del Cuore e intorno al capezzolo e subito sotto ho fatto 3 Elettrocardiogramma e un rx al torace ma niente; ora da 2 giorni soffro anche di pressione bassa il che non mi aiuta, ho proprio come delle scosse, che esami in alternativa posso fare? mi dicono che sono dolori intercostali o problemi di intestino.
Redazione Paginemediche
Risposta di:
Redazione Paginemediche
Risposta
Come sempre quando parliamo di dolore toracico dobbiamo definirne tutte le caratteristiche:
  1. tipo: è un dolore trafittivo (come una fitta), oppressivo (senso di peso) urente (senso di bruciore);
  2. durata: qualche secondo, qualche minuto, qualche ora, intiere giornate;
  3. intensità;
  4. cause scatenanti: si manifesta sotto sforzo e recede con il riposo, è indotto da certi movimenti, è sincrono cogli atti del respiro, si manifesta in occasioni di stress emotivi o con l’esposizione al freddo, correlazione con i pasti o con l’assunzione di cibo e così via.

Dalla sua descrizione sia pur sommaria, tenendo presente la sua età, il sesso e i pareri espressi dai colleghi, ritengo assai improbabile che si tratti di un dolore di genesi cardiovascolare: per completare le indagini cardiologiche eseguirei un test ergometrico. La valutazione di un gastro-enterologo potrebbe essere inoltre utile per valutare la necessità di ulteriori esami, quali una esofago-gastroscopia alla ricerca per esempio di un ernia iatale.
TAG: Cuore | Malattie dell'apparato cardiovascolare
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!