Ho effettuato delle analisi del sangue di

Ho effettuato delle analisi del Sangue di controllo. I valori di AST e ALT sono rispettivamente di 19 ed 8. Presi singolarmente sono nella norma (anche se sulla schede del laboratorio il valore corretto di ALT è 10-37). Ho letto in diversi siti che un rapporto AST/ALT superiore a 2 indica abuso d'alcol. Non sono un forte bevitore e come unico disturbo ho recentemente avuto dei dolorini al fianco sinistro (oramai scomparsi). Cosa ne devo dedurre? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ne deve dedurre che, essendo i valori di aminotransferasi del tutto normali, non vi sono motivi di preoccupazione alcuna.
Risposto il: 10 Febbraio 2006