Ho fatto un ecocardiogramma il 17-11-06 con

ho fatto un ecocardiogramma il 17-11-06 con referto valvola aortica tricuspidale con normale apertura valvolare-ectasia della radice aortica a livello valvolare(39mm);45 mm a livello della giunzione seno-tubulare;30mm a livello dell'arco-atrio sn normale normali dimensioni camere cardiache destre app.valvolari mitralio tricuspidalico e polmonare normali-dimensioni,spessori parietali e indici di funzione sistolica del ventricolo sn nella norma-non evidenti alterazioni della cinetica parietale segmentaria -assenza di versamento pericardico-Doppler:non gradienti ne' rigurgiti- in precedenza nel 2003 avevo effettuata un eco con conclusione di iniziale scleroectasia della radicedell'aorta:38,5mm a livello sopravalvolare-PA 125/85 assumo Adalat crono 60 1cp al giorno dal 2002,primo assumevo adalat crono 30 cp 1cp al giorno
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo problema è quello di una dilatazione della radice aortica in paziente verosimilmente iperteso (sta facendo Adalat crono). La cosa importante è la valutazione dell’andamento nel tempo della sua patologia; per fare questo deve far controllare i due esami da lei effettuati al suo cardiologo di fiducia che,in base a questo confronto potrà decidere che cosa fare.
Risposto il: 22 Novembre 2006