Ho subito 20 giorni fà un intervento di

Ho subito 20 giorni fà un intervento di parotidectomia totale dx con conservazione nervo facciale. Da quando stavo ancora in ospedale mi usciva dalla bocca molta saliva un po giallastra, i medici mi hanno aspirato dalla faccia e dicevano che era siero, fatto stà che dopo parecchi giorni che mi curavano con Antibiotico, Cortisone e Atropina e ogni giorno aspirazione del liquido sono stato dimesso. Sono andato dopo 3 giorni delle dimissioni per visita di controllo ed è stato uguale a prima cioè aspirazione e Atropina adesso devo andare per controllo fra 2 giorni ma a me già si è gonfiato di nuovo solo che la salivazione dalla bocca è quasi sparita. Ora io mi domando è normale che dopo tutto questo tempo mi trovo a queste condizioni e devo sopportare aspirazioni? Ringrazio
Risposta del medico
Dr. Francesco Paparo
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale e Medicina estetica
Gentile Utente, Mi scuso per il ritardo. Spero che nel frattempo Lei abbia potuto risolvere il problema ed i dubbi che la lasciano perplesso con il suo chirurgo di fiducia. Le posso dire con la mia esperienza che data l'entità dell'intervento che ha subito, si tratta di un decorso operatorio che rientra nella media della normalità. La difficoltà maggiore nel post-chirurgico è proprio quella di limitare l'accumulo di saliva nel contesto della ferita chirurgica (le cosiddette fistole salivari) per favorire la chiusura e l'accollamento dei tessuti per una corretta cicatrizzazione. I presidi terapeutici da mettere in atto sono proprio quelli che stanno ponendo in essere i Colleghi: aspirazione, atropina (che limita la salivazione con un meccanismo di blocco farmacologico "centrale", copertura antibiotica e cortisone (che serve a limitare l'infiammazione ed a proteggere il nervo facciale). Con queste accortezze difficilmente si creano delle complicanze di maggiore entità. Le consiglio di avere ancora qualche tempo di pazienza. Vedrà che tra poco queste aspirazioni che la infastidiscono (giustamente) così tanto finiranno e resteranno solo un ricordo. Saluti
Risposto il: 11 Luglio 2012