Ho un cane a cui è stata diagnosticata la

Ho un cane a cui è stata diagnosticata la leptospirosi. Volevo sapere quali precauzioni adottare per evitare il contagio e se la Terapia del veterinario può portare alla completa guarigione del cane o se è diretta solo a limitare lo sviluppo della malattia. Preciso che il cane è sottoposto a cura da circa 1 mese. La ringrazio fin d'ora per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ho esperienza di leptospirosi nei cani, ma posso dirle che la terapia antibiotica nell’uomo guarisce in modo definitivo, e quindi presumo che lo stesso avvenga nell’animale. Nell’uomo 10-15 giorni di terapia sono abitualmente sufficienti. Il cane elimina le leptospire con le urine, che rappresentano quindi l’unica via possibile di contagio.
Risposto il: 18 Gennaio 2005