HRV

Mio padre sarà sottoposto mei prossimi giorni ad un esame Holter ECG, dove oltre alla frequnza, verrà "misurato" anche l'HRV. Vorrei sapere di cosa si tratta, tra l'altro nella specifica viene riportato "SDNN o Total power o LF/HR" e non riusciamo a capire se sono solo specifiche o misurazioni distinte. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
L’HRV (variabilità della frequenza cardiaca) è un parametro usato soprattutto in studi clinici, indice della funzione del sistema nervoso autonomo e sembra essere correlato ad alcune aritmie minacciose ed alla morte improvvisa cardiaca.
Risposto il: 09 Gennaio 2003