I.llmo, tempo fa ho contratto la candida, mediante

I.llmo, tempo fa ho contratto la Candida, mediante rapporti sessuali, vorrei sapere qual è la pericolosità di questa malattia, e se con il tempo può riemergere, e quali cure a livello precauzionale posso fare onde evitare il riemergere della stessa. mi hanno detto di una cura preventiva, da farsi in concomitanza con la propria partner. mi sa dire qualcosa di più preciso al riguardo? è vero che le donne sono portatrici sane? cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’infezione cutanea o mucosa da candida non rappresenta alcun pericolo; può riemergere solo se non adeguatamente curata o se nell’ambito della coppia ci si reinfetta. Se la partner ha una infezione da candida in atto è opportuno usare il profilattico, ed eventualmente eseguire il trattamento specifico, che va eseguito con antifungini come il Fluconazolo. La terapia va però prescritta dopo una valutazione diretta da parte dello specialista; in questo caso è opportuno rivolgersi al ginecologo oppure al dermatologo.
Risposto il: 24 Maggio 2004