i sintomi non ci stanno

buongiorno mi chiamo raffaella ho 45 anni sono stata operata due volte per macro adenoma ipofisario nel 93 e 94 ed ho effettuato la radioterapia. Ora a distanza di anni dal 2010 ho un problema iniziato con una febbre a 40 senza raffredore o latro, durata tre giorni nonostante la tachipirina d' allora all'improvviso mi formicolano gambe braccia faccia bocca orecchie ecc e mi manca il respiro in modo esagerato, piango anche se non voglio e respiro come avessi fatto una corsa di mille miglia. Lecocardiogramma è negativo mentre la risonanaza magnetica risulta una sella turcica vuota e allargataho i trigliceridi a 670 e la glicemia al limite hanno escluso le crisi di panico cosa potrebbe essere? mi curo con 0.75 eutirox e 1.25 parlodel Cordilamente Raffaella
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

i sintomi che mi racconta (a parte l'episodio febbrile che però potrebbe aver avuto un'altra origine), non mi sembrano compatibili con un disordine degli ormoni ipofisari. Sicuramente chi le ha escluso le crisi di panico ha mille ragioni per averlo fatto, ma non so quali siano queste ragioni. I sintomi che mi racconta sono tuttavia molto molto simili a quelli di un attacco di panico. Ad ogni modo, esistono diversi tests per saggiare la funzionalità degli ormoni ipofisari (alcuni dei sintomi potrebbero far pensare a delle crisi tiroidee, però bisogna sempre documentare le cose).

Saluti

Risposto il: 19 Ottobre 2012