Ieri mi è stata diagnosticato un prolasso della

Ieri mi è stata diagnosticato un Prolasso della valvola mitrale di media-modesta entità senza rigurgito. Sono una persona molto ansiosa e due volte ho anche avuto attacchi di panico. Potrebbe questa malformazione congenita aver causato gli attacchi di panico o viceversa? E che cosa potrebbe succedere in caso di Rigurgito valvolare? Aggiungo che da quando l'ho saputo il mio livello di Ansia si è ridotto poichè attribuisco questo battito cardiaco accelerato e irregolare ad un fattore fisico e non più solo emotivo; in questo modo non mi sento, almeno per ora, sull'orlo di un attaccco di panico. Per il futuro non so come reagirò ma visto che gli episodi sono frequenti e fastidiosissimi, posso in qualche modo prevenirli? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di un prolasso della mitrale senza rigurgito valvolare all’ecocardiogramma è un reperto da non enfatizzare. L’ecocardiografia ha consentito di osservare la presenza di un prolasso mitralico nel 3%-8% della popolazione,talvolta in assenza di sintomi ovvero in presenza di sintomi aspecifici. Palpitazioni e vertigini sono descritte sia da pazienti con prolasso della mitrale che da soggetti ansiosi. Non darei importanza al suo prolasso e non vivrei nell’ansia della comparsa di un rigurgito della valvola. Consulti uno psicologo/psichiatra per i suoi attacchi di panico ma faccia una vita normale per quanto riguarda il suo cuore.
Risposto il: 29 Ottobre 2004