Il 30 dicembre 2003 ho subìto l'asportazione

Il 30 dicembre 2003 ho subìto l'asportazione laparoscopica della Colecisti. Ancora oggi avverto dolori più o meno intensi, a seconda dei giorni, nella regione del fegato o, per meglio dire, nel punto dove avvertivo dolori allorché avevo ancora il calcolo. E' normale? Il mio medico curante attribuisce questi dolori ad "aderenze postoperatorie". E' valida questa spiegazione? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La spiegazione data dal suo medico curante potrebbe essere certamente valida. Tuttavia la sintomatologia dolorosa acusata può anche dipendere da una sindrome del colon irritabile. La sua condizione va approfondita mediante esami biochimici generali, una ecografia addominale ed un clisma opaco a doppio contrasto.
Risposto il: 22 Luglio 2004