Il "dotto di botallo" io sono una ragazza di 26

Il "dotto di botallo" io sono una ragazza di 26 anni e mi sono accorta ora che ho queta malformazione congenita, cosa devo fare? ci sono delle cure? bisogna fare un intervento?
Risposta del medico
Paginemediche
Il dotto di Botallo collega in età fetale l’arteria polmonare a quella aortica, e si chiude alla nascita. Può fare parte di una cardiopatia congenita complessa, ed in tal caso La invito a descrivere esattamente i risultati dell’ecocardiogramma, o può essere più spesso un difetto isolato. Di solito nell’adulto è lieve, dà un rischio molto basso di endocardite e consente una attività fisica normale ed una speranza di vita normale. In questo caso non è consigliato l’intervento correttivo, che invece è indicato in presenza di un difetto di grado moderato o di sintomi come dispnea o palpitazioni. Si affidi quindi al parere del Suo cardiologo.
Risposto il: 24 Luglio 2007