Il mio ragazzo, che ha 25 anni, soffre da 7 anni

il mio ragazzo, che ha 25 anni, soffre da 7 anni di ipertensione, con picchi di pressione pari a 170\95. da una recentw visita è stata riscontrata una leggera insufficienza mitralica. che conseguenze potrebbe avere? grazie anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertensione giovanile va sempre considerata con attenzione e valutata in tutte le sue possibili cause insieme ad uno specialista. Comunque non vi e’ relazione con la lieve insufficienza mitralica verosimilmente legata ad un prolasso della valvola (necessari controlli periodici dell’ecocardiogramma e un attento monitoraggio dei valori pressori). Pur non conoscendo il caso chiederei se e’ stata esclusa con certezza la coartazione aortica che e’ un difetto genetico non grave ma che puo’ dare ipertensione nei distretti superiori del corpo, oltre che patologie endocrine etc.
Risposto il: 27 Novembre 2006