in adolescente

mia figlia di 12 anni, da piccola ha sofferto di reflusso vescico-uretrale bilaterale, da cui è guarita con profilassi antibiotica e 2 interventi di collagene. Dopo 4 anni di assenza sintomatologica, in concomitanza con il primo ciclo mestruale, ha riavuto un episodio di cistopielite dx, con febbre alta. é stato escluso il reflusso con una cistografia, fattostà che da questo episodio(8 mesi fa), la ragazza ha frequenti cistiti anche con febbre e bruciori esterni praticamente fissi. Le cistiti si verificano soprattutto dopo le mestruazioni, preciso che esegue una scrupolosissima igiene personale . Per prevenire le hanno consigliato dell'estratto di cranberry(UTICRAN) ma non è servito.Cosa posso fare?
Risposta del medico
esistono due metodi di profilassi: -profilassi a lungo termine con antibiotici (Bactrim,nitrofurantoina etc)che vengono assunti per molti mesi preferibilmente di sera per consentirne una lunga permanenza in vescica -profilassi antibiotica a breve termine (1 -2 giorni) all'apparire dei sintomi. Altri consigli utili sono: - assunzione abituale di una buona quantità di acqua durante il giorno - evitare di trattenere a lungo le urin. In ogni caso occorre approfondire le indagini per escludere coinvolgimento delle vie urinarie alte e non solo della vescica,come la presenza di stato febbrile potrebbe suggerire. Il suo Medico saprà cosigliare iter e terapia.
Risposto il: 20 Novembre 2006