In realtà volevo fare una domanda sulla

In realtà volevo fare una domanda sulla colelitiasi. Ho fatto un intervento alla colecisti (presenza di alcuni calcoli) che mi è stata asportata in laparoscopia. L'esame istologico rileva ADENOMIOSI DELLA PARETE COLECISTICA. Ho scoperto cosa vuol dire ADENOMA, e vorrei sapere se ci sono più probabilità di sviluppare un carcinoma, rispetto a un'altra persona. Soprattutto se ci sono esami o controlli periodici da fare per accertarsi che non siano peggiorate le condizioni.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In base alla diagnosi di adenomioma della colecisti non ci sono più probabilità di sviluppare un carcinoma, rispetto a un'altra persona. Può effettuare ecografie addominali periodiche (semestrali) per verificare l’andamento della situazione epatica e delle vie biliari.
Risposto il: 06 Giugno 2008