In riferimento alla domanda ff/2l24671, approfitto

In riferimento alla domanda FF/2L24671, approfitto per ringraziare per la tempestività, voglio specificare che non si tratta di coito interrotto ma di 2m di rapporto molto ma molto prima che lo stimolo, a lui, arrivasse. il contatto è stato anche insoddisfacente per varie cose, compresa la tensione. ho avuto un rapporto completo tra il 19/9 ed il 24/9 e credo di aver concepito in quel periodo. lo escludo il 30/9 assolutamente. mi sbaglio? il 1°giorno del mio ultimo ciclo è stato il 14/9.e poi già dalla I settimana di marzo ho avuto vomiti e un evidente gonfiore al seno, in 3gg mi sembra quasi impossibile! (test ed analisi comunque positivi). grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
E' molto difficile, se non addirittura impossibile, sapere con precisione il momento della fecondazione dell'ovulo. Tant'è vero che il conto delle settimane di gravidanza parte dall'ultima mestruazione e non dalla presunta data di concepimento. Una visita accurata del ginecologo ed un'ecografia ostetrica può darle l'idea della settimana di gestazione, e quindi avvicinarsi quanto più è possibile al momento della fecondazione, ma non le potrà mai dare la certezza del giorno in cui è avvenuto il concepimento.
Risposto il: 05 Novembre 2004