In seguito a esami fatti, mi è stata

In seguito a esami fatti, mi è stata diagnosticata una Steatosi epatica, il mio peso attuale è di 110 kg, sono alto 186 cm. non faccio un grade uso di alcol, vorrei una dieta appropiata. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo Indice di massa corporea (Bmi) è di 31.8 (valori normali minori di 24) e la pone nella fascia della obesità. Tale condizione spesso determina dei danni epatici che si concretizzano nella steatosi epatica. Pertanto vi è la necessità di tornare ad un peso normale, o, per lo meno, al di sotto del valore di BMI che denota l’obesità (cioè al di sotto di 30). Per tale motivo dovrà seguire una dieta ipocalorica con esclusione della bevande alcoliche. Una dieta di tale tipo dovrà prevedere l’esclusione pressocchè totale di formaggi e latticini. Inoltre andranno aboliti i grassi solidi (burro, lardo, margarina) ed utilizzato per condimento esclusivamente olio extra-vergine di oliva, miscelato al 50% con olio di semi, in quantità non superiore ai 3 cucchiai nella giornata. Comunque per un più specifico regime dietetico va consultato un dietologo che prescriva una dieta personalizzata che preveda periodici e fequenti controlli.
Risposto il: 31 Gennaio 2005