Inappetenza grave

Buongiorno dottore, scrivo perchè sono molto preoccupata per mia mamma e in questi gg non ci sono nè il medico curante nè i medici specialisti che la seguono . mamma ha 78 anni, operata circa 5 anni fa di sostituzione valvola mitralica e installazione pacemaker. precedente linfoma curato con chemio, conseguenze importanti sul funzionamento renale molto pregiudicato. Da 6 mesi accusa quotidianamente forti dolori alla schiena per i quali è stata prevista fisioterapia poi interrotta perchè troppo dolorosa. Complessivamente posso dire che dopo l'intervento al cuore il suo stato di salute è progressivamente peggiorato. E' tuttora sotto terapia con Cumadin e molti altri farmaci.

Da circa 2 mesi è completamente inappetente ed è molto dimagrita. Prova sempre nausea e non riesce a mangiare quasi nulla. Questo disturbo è peggiorato durante agosto ed è talmente indebolita che non fa quasi più nulla. Sono preoccupata perchè ho l'impressione che ogni specialista con cui si relaziona mensilmente nei day hospital , da il suo parere-cura ma sinora non c'è stata mai una valutazione d'insieme. La nefrologa attribuisce l'inappentenza al problema dei reni. qual'è il suo punto di vista? Come posso aiutarla? grazie cordialmente

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Da quanto scrive purtroppo sembra trattarsi di una problematica piuttosto grave dica che sia legata alle problematiche di tipo tumorale e di insufficienza renale

Risposto il: 30 Agosto 2018