Indicata colosocopia

Salve, sono una donna di 33 anni, scrivo perchè ho effettuato l'esame del sangue occulto nelle feci durante il ciclo mestruale, non sapendo come dover effettuare correttamente il prelievo, e su tre campioni uno solo è risultato positivo con valore 207. Di seguito il medico curante ha consigliato la visita proctologica che ho fatto ed è risultata negativa. Premetto che sto curando un'anemia da carenza di ferro con FerroGrad ma che al tempo del prelievo delle feci non avevo ancora iniziato questa cura. Anche l'ecografia dell'addome superiore è risultata nella norma. Entrambi i medici, curante e proctologo, hanno consigliato la colonscopia escludendo la contaminazione col mestruo perchè dicono avrei dovuto vederlo, ma io non ci ho fatto caso. Inoltre, pur non soffrendo di stipsi o emorroidi, durante il prelievo mi sono sforzata parecchio. E' possibile si tratti di falso positivo, posso rifare semplicemente l'esame nel modo corretto ed evitare la colonscopia, visto anche l'esito negativo della visita proctologica? Grazie mille dell'attenzione e della risposta. Saluti.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Nonostante la Sua giovane eta', per cui la probabilita' di neoplasie del colon e' molto bassa, una coloscopia e' indicata.

La Sua anemia e il fatto che la visita proctologica sia stata negativa sono motivi in piu' per consigliare l'esame.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 25 Luglio 2013