Infezione?

Buongiorno. Vorrei esprimere un mio dubbio. Ho eseguito una visita ginecologica completa ed il mio primo pap test a Febbraio 2019. Risultato negativo, assenza di lesioni intraepiteliale o malignità. Alterazioni cellulari assenti. Organismi nel campione flora mista. Ritirato il 1 Marzo scorso. Ora da pochi giorni noto delle leggere perdite gialline dense. Potrebbero essere causate da un'infezione sorta recentemente?? È preoccupante? Grazie in anticipo per la risposta! Cordiali saluti.
Risposta del medico
Gentile ragazza, se ha notato un cambiamento delle solite caratteristiche delle sue perdite, è probabile vi sia stata una modificazione della sua normale flora batterica. Già la risposta del papa test che riportava la presenza di una flora batterica mista poteva far pensare a qualcosa di simile,anche se l'esame è specico per la ricerca di alterazioni cellulari riconducibili ad eventuale infnfezione da hpv e non per una valutazione approfondita della flora stessa. Se il fenomeno dovesse persistere sarà opportuno ripetere una visita presso il suo medico di fiducia,e, se lo riterrà opportuno, un controllo del ph e un tampone vaginale e cervicale per una disanima completa della popolazione batterica locale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 06 Maggio 2019