Informazioni su integratore

Buon giorno egregi DOTTORI vi scrivo per delle informazioni se un integratore a base di serenoa rempes associato ai semi di zucca oltre che per la prostata possono essere come prevenzione in caso di cistite ringraziandola per una sua eventuale risposta le porgo i miei sinceri saluti grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore i prodotti da lei citati servono solo per decongestionare la ghiandola prostatica e migliorare i sintomi.Per l'uomo le cause della uretrite-prostatite sono sempre dovute a batteri che passano nell'uretra e nelle vie seminali fin dai primi rapporti sessuali, e scambiati con la partner. Quando tali batteri aumentano con il passare degli anni se non curati bene procurano sintomi persistenti tanto da indurre a credere che ci sia un aumento ( fibromatoso-adenoma) di volume della prostata.Una visita urologica con misurazione di residuo urinario post minzione si dovrebbe sempre fare alla sua età.Saluti.

Risposto il: 12 Settembre 2018