Insufficienza aortica ho solo 42 anni

Salve,

a seguito di un incidente automobilistico che mi ha causato un forte stress emotivo ho riscontrato elevati valori pressori distolici. Ho 42 anni ,peso 80kg sono alto circa 1,70.

Per consiglio medico curante ho assunto lodoz 2.5/6.25 una compressa al giorno. Ho successivamente effettuato una visita cardiologica con ecocardiogramma mono bidimensionale color doppler.

  • ventricolo sinistro normali dimensioni, spessori nei limiti normocontrattile atrio sinistro nei limiti
  • ventriloco destro nei limiti atrio destro nei limiti mitrale .lembi mobili sottili
  • AORTA:verosimilmente tricuspide calcificazione commisura destrA E SINISTRA STENOSI LIEVE AORTA ASCENDENTE NEI LIMITI TRICUSPIDE NEI LIMITI polmonare nei limiti pericardio senza versamento eco carotideo assenza di placche Coclusioni : Steno insufficienza aortica Controllo tra 6 mesi Devo assumere Blopress 16mg 1 al giorno per la pressione minima ancora alta Ho solo 42 anni! Quali sono i rischi a cui vado incontro? Ho letto che quelli con il mio problema hanno piu di 65 anni e da quando viene diagnosticato hanno una aspettativa di vita di 3 anni......sarà cosi anche nel mio caso?
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, mi faccia sapere dove ha letto che ha solo tre anni di vita.

Faccia altro tipo di letture e si affidi a specialisti che possano curarla al meglio. Prima di tutto è in sovrappeso e quindi dovrà prendere in un lasso di tempo adeguato il suo peso forma. Faccia accertamenti per verificare se vi fossero dei dismetabolismi da correggere, infiammazioni da correggere individuando l'origine delle stesse.

Continui a curarsi con il sartano.

Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 05 Dicembre 2017