Intervento e terapia

Sono stato ricoverato in regime di emergenza con diagnosi di dissezione aortica acuta tipo A e sottoposto a intervento chirurgico d'emergenza di sostituzione dell'aorta ascendente e dell'arco aortico con protesi HS n°24. Sono stato dimesso dopo un ciclo riabilitativo di un mese con una terapia farmacologica di: Tenormin; Lasix; Norvasc; Cardioaspirin; Mepral (per 20 gg). Il mio problema e che dopo 15-20 giorni dalla dimissione dell'ospedale è quella di accusare dei dolori alle gambe dopo un minimo affaticamento tale da dovermi fermare per recuperare in fretta dai dolori che passano velocemente e che non provocano assolutamente situazioni di affaticamento respiratorio. Questo problema è nato fin dalla riabilitazione in ospedale, dove hanno provato a cambiare farmaci e hanno controllato più volte le analisi del sangue, all'inizio venivo incoraggiato a migliorare con il tempo, ma purtroppo il problema a questo punto è diventato stabile e non vedo margini di perfezionamento !
Risposta del medico
Paginemediche
Anche se il Tenormin è un farmaco particolarmente indicato per controllare pressione e frequenza cardiaca in pazienti operati di dissezione aortica, non escludo una responsabilità di questo farmaco all’origine della sua ridotta tolleranza allo sforzo. Forse sarebbe bene monitorare con attenzione la pressione arteriosa (magari è eccessivamente controllata dalla triplice terapia Tenormin, Lasix e Norvasc)
Risposto il: 04 Dicembre 2006