intolleranza al lattosio

Buongiorno.Sono la mamma di una bimba di 6anni. Da un po di tempo le sono usciti dei puntini , di piu al viso, tipo pizzichi di zanzara che seccano esi rifanno di nuovi. Il pediatra dice che è intolleranza al lattosio e le ha tolto tutti i derivati dalla dieta. Come faccio ad essere sicura che si tratta proprio di questo e se così come mi devo comportare. Grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Salve Signora!

Se sua figlia ha un'intolleranza al lattosio, escludendo questo zucchero e ovviamente i cibi che lo contengono dalla dieta della sua bimba, i sintomi dovranno progressivamente attenuarsi e scomparire!! La diagnosi di certezza è data tuttavia dal Breath test all'idrogeno per il lattosio.

Ricordi che il lattosio lo ritrova oltre che nel latte, latticini e formaggi, anche "nascosto" nelle merendine, biscotti e prodotti da forno in genere, gelati, creme, salumi ed insaccati... Controlli dunque sempre le etichette!!

Ricordi che il latte "ad alta digeribilità", i prodotti addizionati di fermatti lattici vivi ed i prodotti caseari stagionati, tipo grana e parmigiano,hanno un contenuto di lattosio,più scarso e dunque risultano meglio tollerati!!

Come fonti di calcio alternative, le suggerisco le verdure e gli ortaggi di colore verde, i legumi, la frutta secca, le uova, pesci, crostacei e mollusci, le acque minerali.

Risposto il: 29 Settembre 2013