Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

intolleranza al lattosio

Buongiorno.Sono la mamma di una bimba di 6anni. Da un po di tempo le sono usciti dei puntini , di piu al viso, tipo pizzichi di zanzara che seccano esi rifanno di nuovi. Il pediatra dice che è intolleranza al lattosio e le ha tolto tutti i derivati dalla dieta. Come faccio ad essere sicura che si tratta proprio di questo e se così come mi devo comportare. Grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Salve Signora! 

Se sua figlia ha un'intolleranza al lattosio, escludendo questo zucchero e ovviamente i cibi che lo contengono dalla dieta della sua bimba, i sintomi dovranno progressivamente attenuarsi e scomparire!! La diagnosi di certezza è data tuttavia dal Breath test all'idrogeno per il lattosio.

Ricordi che il lattosio lo ritrova oltre che nel latte, latticini e formaggi, anche "nascosto" nelle merendine, biscotti e prodotti da forno in genere, gelati, creme, salumi ed insaccati... Controlli dunque sempre le etichette!!

Ricordi che il latte "ad alta digeribilità", i prodotti addizionati di fermatti lattici vivi ed i prodotti caseari stagionati, tipo grana e parmigiano,hanno un contenuto di lattosio,più scarso e dunque risultano meglio tollerati!!

Come fonti di calcio alternative, le suggerisco le verdure e gli ortaggi di colore verde, i legumi, la frutta secca, le uova, pesci, crostacei e mollusci, le acque minerali.

 

 

Risposto il: 29 Settembre 2013