Inutilità del PSA come screening dopo i 75 anni

dall'esame del psa è risultato per la prima volta un 4,2 mentre le altre volte era sempre intorno a 2,2. cosa consigliate fare? aspettare un altro esame o andare avanti e fare qualche altro esame? e quale? ho ottanta anni. grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile signore, mi limiterei a consigliarle una visita urologica.

Se questa fosse negativa la ripeta annualmente e non effettui più il dosaggio del PSA in assenza di un sospetto clinico. Per la sua fascia di età non è indicato.

Risposto il: 19 Ottobre 2013