Io ho un risveglio molto faticoso. ancora a letto,

Io ho un risveglio molto faticoso. Ancora a letto, dopo 30-45 minuti dal riveglio ho la pressione alta (160- 170 / 90-100). MI alzo, mi siedo, aspetto 5 minuti, il più possibile rilassata. Rimisuro la pressione (sono trascorsi 30 minuti circa dall'ultima misurazione) e la pressione è 130-135/80-75. Per tutto il resto della giornata oscilla tra i 110 e i 125 di massima e tra 65 e 75 di minima. Mi devo considerare ipertesa e curarmi con le medicine? Io temo al mattino di incappare in un ictus o un infarto. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Dalle misurazioni che lei ha fatto sembra che non ci sia ipertensione arteriosa; comunque, per avere un dato più attendibile, eseguirei un Holter pressorio, che ci permette di vedere la pressione per 24 ore. Al risveglio la pressione arteriosa è normalmente più elevata.
Risposto il: 06 Novembre 2006