iperamilasemia

Da circa un anno ho scoperto di avere l'amilasi alta(110 ;116 ; 113).Ho approfondito con ecografie del pancres e delle ghiandole salivari, sono stato visitato da vari gastroenterologi, e tutti hanno minimizzato la cosa in quanto non accuso alcun disturbo , per la negatività degli esami strumentali e per i valori solo leggermente alti. Quello che non riesco a capire in tutta questa vicenda è questo: i valori normali di riferimento del laboratorio a cui mi rivolgo sono 28-100 u/l , per cui i miei tre valori su indicati sono considerati anormali, ma facendo una ricerca in internet molti siti medici e vari laboratori di analisi riportano ben altri valori, 10-220, altri 100-300, altri ancora 35-115. e' mai possibile tanta diversità?
nel mio caso, come dovrei pensarla con questa babele di numeri?
grazie
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Le risposte tranquillizanti date dai gastroenterologi sono corrette tra l'altro il rialzo delle amilasi e così lieve che non deve essere preso in considerazione. Molti laboratori usano dei "kit" diversi ed è per questo che hanno valori di riferimento diversi
Risposto il: 07 Dicembre 2006