Ipertensione

Mia moglie, in Dialisi da circa 13 anni e con pressione elevata, prende la seguente Terapia antipertensiva: ore 6,00: mezza compr. ADALAT A.R., una compr. CARDURA da 4 mg. un CATAPRESAN da 300mg. e mezza compr. APROVEL 300 mg. - ore 13,30: mezza compr. ADALAT. AR e mezza compr. CATAPRESAN 300 mg. - ore 17,30: una compr. ADALAT AR, mezza compr. CATAPRESAN 300 mg. - ore 19,00: mezza compr. APROVEL 300 mg. - una compr. CARDURA 4 mg. - ore 22,30: una compr. ADALAT AR e una compr. CATAPRESAN 300 mg. Nonostante la suddetta terapia, da diverso tempo i valori pressori non sono soddisfacenti, soprattutto con l'inizio della stagione calda (155/105-150/95). Nel far presente che l'Adalat AR ed il Catapresan sono farmaci presi da circa 12 anni mentre gli altri sono stati prescritti circa un anno fa, si chiede un Vs. cortese consiglio sulla terapia in atto e/o su farmaci alternativi da aggiungere o sostituire. Grazie.
N.B.: Precedentemente all'uso dell'Aprovel era stato introdotto il Triatec poi sospeso e sostituito perchè causava gravi problemi di Tosse. Fabio (Roma)
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo si tratta di un caso abbastanza delicato, per cui non è possibile dare consigli terapeutici senza aver valutata la paziente da un punto di vista strumentale e di laboratorio.
Risposto il: 01 Luglio 2003