ipertensione ed alimentazione

Salve, cortesemente vorrei sapere quali legumi, salumi , carni, pesci e frutta bisogna Evitare se si ha la pressione alta.? ( Ho la Massima da 135 a 145 e la Minima da 83 a 89) Ad esempio lo yogurth, l'aceto di vino o una spolverata di parmiggiano è consentito? ( preciso che per il momento nn assumo farmici) Grazie della vostra collaborazione.
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Buongiorno,

l'ipertensione non va affatto sottovalutata,anzi è bene che lei si faccia consigliare dal suo medico curante e la tenga constantemente soto controllo.

per quanto riguarda l'alimentazione,pressupponendo che il suo quadro clinico sia nella norma,ovvero non vi sono problemi di diabete,ipercolesterolemia,eccetera, certamente dovrà ridurre a max 2 g di sale al dì,pensi che in un cucchiaino di comune sale da cucina ve ne sono già 2,5 g.

Di conseguenza, salumi come speck, prosciutto,salame,vanno ridotti a max 1 volta a settimana;

il pesce soprattutto quello azzurro va benissimo, cucinato al forno od al cartoccio,o lessato, senza aggiungere sale.

Il parmigino contiene, come  tutti i formaggi stagionati, sale, quindi consumarne 50 g max2 volte a settimana.

i legumi vanno benissimo ma sepre come piatto unico insieme ad un cereale.

Controllre bene le etichette, il sale si trovanascosto in moltissimi alimenti, come ad esempio il glutammato, che è un esaltatore di sapidità, e lo ritroviamo nel comune dado da cucina.

Cordialmente.

Risposto il: 04 Giugno 2012