Ipertrofia

Ho 69 anni diabetico, I.R.C. con emodialisi Ipertensione arteriosa. Ho eseguito un eco dove risulta ipertrofia eccentrica Ventricolo sn. Rigurgito mitralico sistolico lieve. Il mio quadro CLINICO è preoccupante? Cosa rischio? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei ha una cardiopatia ipertensiva, cioè ha un ingrossamento del muscolo cardiaco secondario all’ipertensione. La gravità della patologia dipende da tanti fattori che solo un cardiologo, visitando il paziente, può valutare. Si affidi al suo cardiologo di fiducia.
Risposto il: 15 Marzo 2005