Ipotesi non fatti dimostrati

BuonaseraGradirei sapere se a causa di un forte stress emotivo quale una separazione coniugale può causare un tumore al mediastino. Mi sono separato da mia moglie e dopo 11 mesi mio padre è morto a causa di un tumore al mediastino, non operabile. Ora dalla mia ex e parenti sono additato quale "Assassino" di mio padre. Grazie Silvano
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Il rapporto fra stress e difese immunitarie e il rapporto fra difese immunitarie e sviluppo e crescita tumorale e' oggetto di studi. E' verosimile che vi sia una qualche forma di rapporto, ma la sua reale importanza quantitativa non e' valutabile.

Nel suo caso specifico, mi sembra di poter affermare che il tumore era gia' presente in Suo padre ben prima della separazione.

Non si senta in colpa.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 20 Dicembre 2013