ISPESSIMENTOINTIMALE

Buongiorno, da un esame ecodoppler dei TSA ho avuto questo esito: modesto ispessimento parietale in assenza di stenosi emodinamicamente significative. Ispessimento parietale massimo in ICA sx 2,9 mm. Arterie vertebrali presenti in V2 con flusso normodiretto. Un anno fa l'ispessimento rilevato era di 1,6 mm.Lei che ne pensa di questo aumento ?Grazie della risposta,W.
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
caro Sig. W. un "ispessimento" di 2,9 mm in realtà è una placca ateromasica.Bisogna conoscere il tipo di placca,la sua estensione,la tipologia, la superficie e la % di stenosi. Inoltre è fondamentale il PSV ossia la velocità del flusso sulla placca. Purtroppo,caro W.,coi dati che mi ha dato NON è possibile definire la sua situazione. Mi spiace e Le invio cordiali saluti. E.C.
Risposto il: 05 Dicembre 2011