L’anello non c’è più!

Sono nel panico! Stamattina a 9 giorni dall’inserimento del nuovo anello, mi è arrivato il ciclo! Controllo..l’anello non c’è piu!!! Ho avuto rapporti non protetti in questi giorni! Volevo sapere se sono a rischio gravidanza, oppure se la comparsa delle mestruazioni è già segno della non gravidanza e che fare con l’inserimento del prox anello. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, poichè non è possibile risalire al momento in cui l'anello sia fuoriuscito ,il rischio di gravidanza è presente. La comparsa dell'emorraggia da sospensine non è di per sè garanzia. Sarebbe consigliabile, se ancora nei tempi , e se non ci sono controindicazioni di ordine medico, l'assunzione della pillola dei cinque giorni dopo. Ne parli con il suo medico di fiducia. A questo punto penso sia opportuno inserire il nuovo anello all'inizio della prima mestruazione naturale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Giugno 2020