la polineuropatie idiopatiche

Sono donna di 56 anni, 17 anni fa mi hanno diagnosticato una polineuropatia di n.d.d. Esame del liquor negativo, RMN 4 volte tutte negative, ricerca degli anticorpi esito nella norma. Ultime indagini nel 2009. EMG rileva blocchi di conduzione nervi sensitivi e motori arti inf. e sup. Fin'ora stavo bene ma da quest'inverno però il freddo mi ha causato disagio e dolore quasi continuo alle gambe e alle mani. Una sensazione di freddo come una morsa alle gambe e ai piedi che non riuscivo a scaldare. Prima dell'inverno avvertivo formicolii e intorpidimento ma non particolarmente molesti. Prendo 600 mg di ac. alfa lipoico al giorno. Assumo anche 18 gcce di Laroxyl da quando sono in menopausa x ansia e insonnia. Esiste una cura contro questi sintomi che mi tolgono energia sul lavoro Grazie x la risposta
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Ci sono due possibilità: o vi sono ancora margini per individuare una patologia responsabile della polineuropatia (nonostante mi sembri che abbia già fatto tutti gli accertamenti necessari) e allora la terapia potrà rivolgersi alla "causa", oppure bisogna rassegnarsi all'idea di una polineuropatia idiopatica e allora ci si deve concentrare sulla terapia sintomatica. Nonostante tanta simpatia per gli informatori del farmaco, a me 'sto alfalipoico non mi convince un granch'è. I farmaci efficaci per il dolore neuropatico sono alcuni antiepilettici e alcuni antidepressivi. Tutti i miei colleghi neurologi conoscono benissimo questi prodotti, per cui saranno loro a prescriverglieli.

Saluti

Risposto il: 29 Aprile 2012