La risposta

Eg.r Dr. vorrei sapere se i processi modificativi del cadavere incidono anche sulle ossa. In particolare è possibile che dopo un mese dal decesso i fenomeni putrefattivi possano aver alterato la consistenza delle strato superficiale di una costa rendendo, per esempio, non visibile, all'autopsia a seguito di riesumazione, una documentata (in vita) lieve frattura composta?
Risposta del medico
Dr. Raffaele Vesalio Lucà
Specialista in Odontoiatria e Medicina legale

Dopo quanto tempo?Quale è stata la causa di morte?Dopo un mese, all'autopsia una costa è ancora esaminabile con sufficiente possibilità di diagnosi di preesistente microfrattura. Se la riesumazione viene fatta coma arte richiede, è possibile stabilire anche tgracce di veleno e/o di far maci che sono stati immessi nel corpo-   R.V. Lucà

Risposto il: 25 Settembre 2013