lacrimazione

Sono un farmacista di Caprarola (VT): abbastanza spesso mi capita di avere a che fare con pazienti che lamentano lacrimazione eccessiva dopo un esame fluoroangiografico. Nonostante l'invito a contattare un medico molti desiderano comunque un farmaco che li aiuti almeno in attesa di contattare l'oculista. Io mi limito ad un antistaminico da banco, considerando i disturbi provenire da una probabile reazione allergica. Evito i vasocostrittori in associazione, ma vorrei comunque una conferma sulla validità del mio consiglio.
Grazie
Risposta del medico
Caro collega anche io mi sarei comportata in questo modo. Per offrirLe ulteriori indicazioni ho consultato il direttore della nostra U.O.S.C. di oculistica, il quale mi ha assicurato che la lacrimazione eccessiva non è conseguenza della fluoroangiografia. Ritengo quindi che l'antistaminico da banco vada bene.
Risposto il: 20 Gennaio 2005