Lattobacillus

All'incira un mese fa ho fatto una visita ginecologica perchè avevo delle perdite bianche. La dottoressa mi ha fatto un tampone vaginale i cui risultati sono i seguenti: "scarsa flora batterica, un germe isolato: lattobacillus." Può spiegarmi il significato di queste parole? I lattobacilli sono dannosi? La dottoressa non mi ha dato alcuna cura. Ne esistono? Da cosa può dipendere? Alimentazione? Grazie della disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la sua dottoressa ha fatto bene a non prescriverle alcuna terapia dal momento che i lattobacilli colonizzano abitualmente la vagina. La presenza dei lattobacilli a livello vaginale è importante per mantenere il corretto pH. Per prevenire ulteriori vaginiti può essere utile curare in modo particolare l’igiene intima, non indossare indumenti intimi sintetici e pantaloni attillati. Beva inoltre molta acqua, mangi frutta, verdura e yogurt.
Risposto il: 26 Gennaio 2004