Le otiti colestestomatose necessitano di controlli periodici

salve, mio padrenel 2000 è stato operato per otite media cronica colesteatomatosa dopo lunghe cure antibiotiche senza risultati inoltre dall'orecchio fuoriusciva pus malodorante e la cavità ossea danneggiata,iltipo d'intervento fatto è antroatticotomia,la miadomanda è ci può essere una riacutizzazine dell'infezione?e poi le vertigini chevaveva prima dell'intervento continua ad averle subito dopo di meno ma dal mese di novembre di quest'anno ha avuto degli episodi acuti con forti vertigini e vomito curate con microser vorrei sapere è normale?e cosa può assumere in questi casi?antibiotici o cortisone?o ci deve essere secrezione per assumere tali farmaci?vi ringrazio in anticipo sperando in unarisposta perchè non so proprio cosa fare,datemi un cosiglio non vorrei che si ripresentasse l'infezione perchè se nn curata in tempo porta gravi conseguenze,il medico che lo ha seguito purtroppo nn esercita più e nn sappiamo a chi rivolgerci.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Non è possibile in base alla sola sintomatologia vertiginosa stabilire se sia presente o no una recidiva del colesteatoma. In primis è necessario l'esame obiettivo, ma, se il neotimpano è integro, anche questo potrebbe non essere sufficiente. Il primo passo è comunque l'esame otomicroscopico: dato che difficilmente un microscopio è disponibile presso le ASL, non avendo un riferimento, è consigliabile che richieda la visita otorinolaringoiatrica presso l'ospedale di riferimento almeno della sua provincia di residenza.
Risposto il: 15 Gennaio 2012